CONSULENZA PSICOLOGICA A ROMA
Approfondire la conoscenza di sé
- chiarire e comprendere le difficoltà insorte;
- migliorare il dialogo con se stessi e con gli altri;
- trovare le risorse emotive per superare il momento di crisi;
- costruire e condividere obiettivi utili a favorire il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.
PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La psicoterapia individuale mira a introdurre cambiamenti che aiutano la persona ad avere una maggior conoscenza di sé, finalizzata a raggiungere il benessere e la realizzazione personale.
Lo psicologo offre un sostegno e una guida per mettere a fuoco quei meccanismi interni che creano sofferenza; aiuta la persona a ritrovare il benessere psicologico e la voglia di vivere.
La persona scopre, o ritrova, l’armonia e la serenità interiore migliorando il rapporto con se stessa e con gli altri, attraverso cambiamenti intrapsichici e relazionali.
PSICOTERAPIA DI GRUPPO
La psicoterapia di gruppo è particolarmente indicata per i ragazzi o gli adulti che tendono a chiudersi e che presentano difficoltà relazionali. Permette loro di relazionarsi facendo l’esperienza di ascoltare e di essere ascoltati dagli altri, nonché di interagire per imparare a fidarsi e ad aprirsi alle altre persone e al mondo. I gruppi sono formati da circa 8 persone e ogni seduta ha durata di un’ora e quarantacinque minuti circa.
TERAPIA DI COPPIA A ROMA
La coppia come fonte di crescita e armonia
Il mio intervento terapeutico con le coppie mira ad essere sempre più efficace e veloce ed è caratterizzato da due fasi:
Una consulenza iniziale dove si conoscono la storia, i punti di vista, i conflitti dei due individui facenti parte la coppia. La consulenza non serve a decidere chi ha torto o ragione, ma ad analizzare insieme i problemi per capire se la coppia può trovare o ri-trovare l’armonia e la felicità nel rapporto. Se le persone, attraverso il mio aiuto, si accorgono che migliorano il loro modo di comunicare e vogliono continuare ad affrontare e a risolvere le loro problematiche di coppia, allora è possibile iniziare la seconda fase dell’intervento.
La psicoterapia di coppia, specialmente utile nei casi in cui lo scontro si protrae nel tempo e vi è la tendenza a coinvolgere i figli.
Questa seconda fase è consigliata soprattutto quando la coppia non è più percepita come una risorsa, ma come qualcosa che ci pesa e ci fa soffrire, e quando, anche parlando di tali sofferenze, i partner non riescono ad aiutarsi ma anzi, il dialogo diventa un’ulteriore esperienza di sofferenza.
La terapia di coppia serve a ritrovare l’armonia e il feeling attraverso cambiamenti profondi intrapsichici e relazionali, e offre la possibilità di guardare alla coppia come fonte di crescita e di armonia. Le persone non devono rimanere insieme per accontentare gli altri o per adattarsi a un contesto sociale. Nella piena libertà, all’interno di un percorso psicoterapeutico, hanno l’opportunità di scegliersi nel rispetto di loro stessi e dell’altro, di scegliere cosa vogliono fare nella loro vita e come vogliono entrare in contatto con gli altri. Il mio ruolo è proprio quello di accompagnarli in tale percorso di crescita.

Add Comment